Storia

Il 28 Marzo 1972 veniva registrata alla Camera di Commercio di Brescia la ditta individuale MIGLIORATI GIANDOMENICO elettrotecnica (avvolgimenti elettrici).

La ditta inizia la propria attività riparando e riavvolgendo motori elettrici.

Nel 1981 l’azienda si trasforma da ditta individuale in EL-MI dei F.lli Migliorati Giandomenico e Giuseppe S.n.c. e viene avviata la produzione dei primi avvolgimenti conto terzi in piccola serie.

Fino al 1983 la produzione, di tipo soprattutto manuale e supportata da attrezzature di fabbricazione artigianale, viene svolta in un piccolo laboratorio a Bassano B.no, dove trovano impiego alcuni operai. Successivamente viene costruita uno stabilimento produttivo a Verolanuova, distante pochi chilometri dalla prima sede dell’azienda.

aerea

Nell’aprile del 1989 la EL-MI S.n.c. si trasforma in società di capitali EL-MI S.r.l. nel 1991 viene costruito un ulteriore reparto a fianco di quello già esistente nel quale vengono effettuate le lavorazioni meccaniche e dove è collocato il magazzino.

Nel 2003 inizia la costruzione del nuovo stabilimento, completato a fine 2004.

ingresso2La nuova EL-MI si sviluppa su 11.000 mq di superficie, di cui 5.500 mq coperti: 1.000 mq di uffici su due piani e 5.000 mq di stabilimento produttivo.

La EL-MI produce motori elettrici asincroni con potenza fino a 1000W ed è leader europeo per la produzione di motori per aperture automatiche.

L’azienda è stata caratterizzata da un crescente sviluppo nel tempo per effetto dei ritmi espansivi del settore e della capacità manageriale del Sig. Giandomenico Migliorati, Presidente e Ceo che, investendo nella progettazione, in attrezzature sempre più all’avanguardia e assumendo nuovo personale, ha impostato l’azienda in un’ottica di continuo sviluppo.

La proprietà, per salvaguardare i dipendenti, ha preferito investire fortemente in Italia automatizzando i reparti produttivi, piuttosto che delocalizzare nei paesi a basso costo di manodopera e, per il momento, i risultati sono incoraggianti.

Costruzione Motori Elettrici